La creatività è parte integrante della natura umana ed è complementare al pensiero razionale. Da sola, la creatività occupa circa la metà dell'emisfero destro e ciò significa che il suo ruolo è riconosciuto dalla natura come imprescindibile e irrinunciabile. Tuttavia, durante la crescita i processi educativi tendono a ridurre il coinvolgimento di questa abilità a favore dello sviluppo del pensiero logico-razionale. I processi creativi, invece, consentono di vedere quegli aspetti del mondo che la parte più razionale della nostra mente non riesce a cogliere, trovando soluzioni nuove a problemi apparentemente irrisolvibili. In questo, risiede la potenzialità e l'unicità che ha consentito alla specie umana di evolversi e di costruire un ambiente adatto e confortevole.
Il progetto "CREATTIVA-MENTE" mira a sviluppare e potenziare le abilità creative e di 'pensiero laterale', attraverso la stimolazione delle aree cerebrali dedicate alle capacità di immaginazione e problem solving. Ciò, allo scopo di favorire l'integrazione tra le due componenti complementari della mente, al fine di ottenere punti di vista "tridimensionali" degli aspetti quotidiani e affrontare le questioni personali e professionali con una marcia in più.
Il corso è indicato per tutti coloro che: sentono il bisogno di dare "colore" alle impressioni che ricevono dalla realtà quotidiana; intendono sviluppare processi di pensiero "inusuali" finalizzati alla ricerca di alternative innovative a situazioni apparentemente comuni; favorire le abilità di "problem solving" per affrontare problemi percepiti come "senza possibili soluzioni".
Il progetto formativo prevede una giornata in aula – orari 08.30 / 17.00 – e la consegna di esercizi da svolgere autonomamente 'a casa'. La giornata in aula prevede: la somministrazione di un test di valutazione dei livelli di flessibilità mentale; la sessione di formazione teorico-pratica per conoscere le basi neuroscientifiche e i meccanismi cognitivi alla base di creatività e problem solving; una sessione esperienziale in cui si mettono in pratica le tecniche di sviluppo della creatività e del pensiero laterale. La modalità didattica è interattiva e partecipativa, con attività di simulazione e role-playing. È prevista la somministrazione di schede con esercizi di stimolazione cognitiva per lo sviluppo della creatività, del pensiero laterale e del problem solving. Il protocollo di intervento Assomensana si basa sulle risultanze delle neuroscienze, declinato con un approccio teorico-pratico al tema della creatività e del pensiero laterale.