Corso MEMO-CLIENT

Memorizzare i nomi di colleghi, clienti e fornitori serve per risparmiare tempo, essere più precisi ed efficienti e trovare la soddisfazione di utilizzare anche la propria memoria oltre che agende, rubriche e altre "protesi mentali". Ma il processo di memorizzazione richiede l'utilizzo di precise strategie. Lo sanno bene gli mnemonisti che attraverso le loro 'strutture' mentali sono in grado di memorizzare e ricordare migliaia di informazioni senza alcuna difficoltà. Si tratta quindi di acquisire una metodologia vincente per costruire una sorta di 'impalcatura' mentale nella quale registrare e conservare i dati più importanti. Nel contesto lavorativo, questa competenza è particolarmente vantaggiosa, poiché attraverso la digitazione di un 'tasto' mentale è possibile richiamare alla mente le principali informazioni relative al nostro interlocutore: nominativo, azienda, numero di telefono, fatturato e altri dati salienti.

Finalità dell'intervento

Il progetto "MEMO-Client" intende facilitare le persone a costruirsi una 'banca-dati' mentale, un vero e proprio schedario. La finalità del progetto è rendere le persone in grado di immagazzinare elevati quantitativi di informazioni relativi all'attività lavorativa, e non solo, e di recuperarle dalla propria memoria in qualsiasi momento.

Contenuti

  • Valutazione iniziale delle funzioni mnemoniche dei partecipanti
  • Le aree cerebrali e la plasticità neuronale
  • Il funzionamento delle memorie
  • Le peculiarità delle memorie per nomi e numeri
  • Le principali strategie di memorizzazione
  • La costruzione dell' 'archivio mentale'

Destinatari

Il corso è indicato per tutti coloro che desiderano sviluppare e potenziare le proprie funzioni mnemoniche per: acquisire in tempi rapidi informazioni su clienti e fornitori; costruirsi una memoria pronta ed efficace; non dimenticare informazioni importanti delle persone con cui sono in relazione.

Progettazione

Il progetto formativo prevede: una prima giornata intera in aula – orario 08.30 / 17.00 – e una 'mezza' giornata di n.3 ore a distanza di circa un mese. Tra un incontro e l'altro è prevista una sessione di allenamento 'a casa'.

La prima giornata in aula prevede: la somministrazione di un test di valutazione dei livelli di efficienza delle memorie; una sessione di formazione teorico-pratica per conoscere le basi neuroscientifiche e i meccanismi cognitivi della memoria; l'apprendimento di tecniche efficaci per la costruzione dello 'schedario clienti'. Durante il secondo incontro, si rinforzeranno le tecniche e le strategie apprese. La modalità didattica è interattiva e partecipativa, con attività di simulazione ed esercitazioni. È prevista la somministrazione di schede con esercizi di stimolazione cognitiva per il potenziamento delle abilità di memorizzazione. Il protocollo di intervento Assomensana si basa sulle risultanze delle neuroscienze, declinato con un approccio teorico-pratico ai temi di apprendimento e memorizzazione di nomi-numeri.


Maggiori informazioni

La nostra Offerta Formativa

Progetti Novità

Corso LOGICA-MENTE
Corso EMPOWERMENTE ATTENTIVO
Corso VELOCE-MENTE